Indice
Segnala
Commenti (41)
Stampa
Archivio
|
|
18-11-2009
|
BURZUM: torna col nuovo album 'Den Hvite Guden'... e con dichiarazioni forti!
|
|
Di seguito l'ultimo comunicato diffuso da Varg Vikernes (alias Count Grishnackh), mastermind dei BURZUM, attraverso il suo sito ufficiale:
"Come potreste già sapere, signore, signori e tutti gli altri, non sono un simpatizzante della cosiddetta cultura black metal moderna. E' una versione insapore del black metal norvegese anni 1991-1992, una sorta di parodia di basso livello e se fosse per me incontrerebbe la sua disonorevole fine il prima possibile. Comunque, piuttosto che abbandonare la mia musica solo perchè altri ne hanno preso il nome affermando di avere qualcosa in comune con essa, io le resterò fedele. I 'black metaller' probabilmente continueranno a drogarsi e atteggiarsi in tutti i modi per rimanere fedeli allo stereotipo del tipico negro, continueranno a farsi tatuaggi tribali di altre culture, vestirsi, camminare, parlare e comportarsi come omosessuali e così via. Alcuni 'black metaller' loro fan e sostenitori, probabilmente continueranno a pretendere e credere di avere qualcosa in comune con i BURZUM, ma ve lo assicuro: non è così. Io suono una musica che si può definire metal e loro anche, ma le similitudini finiscono qui. Freud scriveva libri, Tolkien anche ma le similitudini finivano lì.
Perchè continuare con i BURZUM? Ok, sono quello che sono, un musicista. Un musicista fa musica quando può e io ora posso, visto che non sono più detenuto da quel regime criminale anti norvegese che comanda in Norvegia. la mia musica sarà buona? Immagino che se ti piacciono i BURZUM, ti piacciono i BURZUM; se non ti piacciono, non ti piacciono. Cerco dempre di cambiare ma la maggior parte delle volte non ci riesco e a molti questo piace. Ad altri no.
Il prossimo album si intitolerà "Den Hvite Guden" (Il Dio Bianco) ed è una descrizione del Dio Bianco (alias Apollo, Baldr, Belenus, Belus, Bragi, Byelobog, Jarilo, ecc.) e gli eventi della sua vita. Descrivo le storie dei miti come potevano essere prima di diventare dei miti, presentandovi degli scorci della stregoneria e della religione dell'Europa antica (descritta in maniera più approfondita nel mio libro 'Trolldom og Religion i Oldtidens Skandinavia'). Non è un disco di basso livello ma semmai che richiede un ascolto da seduti, preferibilmente in solitudine e pensando per un minuto al Dio Bianco e ai nostri antenati, siano essi Britannici, Finnici, Galli, Greci, Romani, Scandinavi, Slavi, Traci o altro, e alla loro magnifica, intelligente, positiva, bella, salutare e forte cultura. Via aiuto a creare un'immagine di questo con l'aiuto della vostra mente, offrendovi qualche indizio e qualche linea guida. L'album è politico solo nel senso che offre un'alternativa alla depravazione offertaci dalla cultura popolare intrusiva e dall'industria commerciale dello show business e quindi anche dal cosiddetto black metal moderno.
"L'album di debutto era volutamente anti-commerciale ed anti-death metal, 'Det Som Engang Var' era un album sperimentale, 'Hvis Lyset Tar Oss' intenzionalmente monotono e rituale, 'Filosofem' è stato composto diversamente da tutti gli altri, 'Dauði Baldrs' è ciò che sono stato capace di creare dal carcere, e 'Hliðskjálf' anche, ma è tutta musica che mi è piaciuto fare. 'Den Hvite Guden' non sarà diverso sotto questo aspetto, ma ora sono più vecchio, infatti ho il doppio dell'età che avevo quando ho registrato il primo album, e sono quindi diverso da allora. Il nuovo album potrebbe differire dai vecchi dischi e qualcuno potrebbe non apprezzare, ma spero di no. Anche se alcuni di voi apprezzano il vecchio BURZUM, devo avere la possibilità di evolvere come qualsiasi altro artista. Forse vi piacerà anche il nuovo BURZUM. Non voglio fare del mio meglio solo copiando la mia vecchia musica, solo per accontentare qualcuno. Non l'ho mai fatto e non lo farò. Se suona simile è perché è composta dalla stessa persona. Se sembra diversa è perché non è la stessa musica e perché io sono cambiato.
"Posso aggiungere che come negli altri album metal (ad eccezione di 'Hvis Lyset Tar Oss'), 'Den Hvite Guden' conterrà alcune canzoni del vecchio BURZUM. 'Filosofem' conteneva la canzone 'Burzum' del 1991, e 'Den Hvite Guden' conterrà la canzone 'Uruk-Hai' del 1988-1989, anche se il titolo ed il testo sono stati modificati per adattarli al nuovo concept. Conterrà anche 'Dauði Baldrs' del 1993. In un certo senso in questo album non ci sarà tutto materiale nuovo, ma una collezione di canzoni mai pubblicate prima, alcune nuove, altre vecchie. Se qualcuno pensa che nel nuovo materiale il mio tocco compositivo sia scomparso, avrà comunque delle perle da ascoltare.
"Potete aspettarvi l'uscita di 'The White God' attorno a marzo-aprile del 2010, quando tradizionalmente Egli ritorna dal mondo delle ombre."
Anche se la scarcerazione sulla parola gli è stata negata per quattro volte, la più recente in settembre 2008, Vikernes ha ricevuto in febbraio la notizia che sarebbe stato rilasciato dopo aver scontato 16 anni di carcere. E' stato finalmente scarcerato la scorsa primavera.
Vikernes attualmente risiede a Bø, un comune nella contea di Telemark, in Norvegia Vive con la moglie francese (che ha conosciuto mentre era in carcere) e suo figlio in una fattoria acquistata lo scorso anno.
|
|
|
|
Vuoi lasciare il tuo commento ?
|
18-11-2009 22:49:10
mmm... di marco87
|
...non vedo l'ora di avere questo album, anche se lui è rimasto sempre il solito...emh. Speriamo non sia una delusione!
|
|
18-11-2009 22:58:02
- di metallik
|
mi piace la sua musica,molti pensano sia solo rumore,ma pochi gruppi sanno creare certe atmosfere....ascoltando si può intuire rabbia,un atmosfera freddissima,i suoi lavori ambient invece lasciano trasparire solitudine e magia,solo mortiis era 1 ha fatto anbient così profondi.........secondo me.
|
|
19-11-2009 00:12:43
Oddioddioddio di Rorix
|
Non vedo l'oraaaaaaa
|
|
19-11-2009 01:21:08
black metal di mofo
|
...il lato più sfigato e ignorante (nel senso compiuto del termine) della nostra musica preferita.
|
|
19-11-2009 01:56:14
inoltre di mofo
|
...tutto il sentimento anti-omosessuale deriva, da sempre, dalla religione organizzata.
|
|
19-11-2009 04:21:19
@mofo di MarkHarris
|
Hai sottolineato un ottimo punto
|
|
19-11-2009 09:22:36
@mofo di NikkySixx
|
magari ignorante no,ma sfigato sicuramente...complimenti per l umiltà poi,tralasciando i 16 anni di carcere inutili senza un buon strizzacervelli
|
|
19-11-2009 10:32:10
ahahahahahh di iommi83
|
ahahahahhahhahahhahahhahahhahahah
|
|
19-11-2009 11:26:35
:) di Kayako
|
La cosa che mi rende triste è che esiste gente che ascolta la sua "musica" con convinzione. Per carità, ha un'ottima cultura ma è stupido...stupido come un mulo down e musicalmente non raggiunge neanche i livelli di lady gaga...La cosa migliore è farsi due risate come ha fatto iommi83...
|
|
19-11-2009 12:26:11
IL RITORNO DELL' IMPERATORE.... di tulus@libero.it
|
E alla fine l' ambasciatore supremo del black metal è tornato.
Magniloquente, austero e impietoso, come sempre.
Burzum è di nuovo tra noi. Onore e gloria al capro satanico.
Varg Vikernes dopo aver coniato pietre miliari del genere, ha dato alla luce perle di letteratura quali il Vargsmal, che dovrebbero fare leggere nelle scuole.
Per fortuna il NSBM ha di nuovo un valido punto di riferimento e l' ondata national socialist è di nuovo pronta a invadere il mondo.
Attendo l' uscita del nuovo lavoro, conscio che rappresenterà un tassello fondamentale dell' evoluzione del black metal, lontano dagli sperimentalismi elettronici e avantgardieristici, a dir poco azzardati da alcuni gruppi dell' ultim ' ora.
Burzum è tornato. Esultate gente!!!!
|
|
19-11-2009 12:40:02
... di malanoctem
|
Che il Black Metal, sia ora come ora una moda, ci ha preso in pieno...aspettiamo questo album, continuerò sempre a sostenerlo, dato che è precursore in una band che ha sempre detto qualcosa, a differenza degli altri...basta che non mi esce per la Nuclear Blast però...
|
|
19-11-2009 12:56:09
Tulus... di Esorciccio
|
Ehmmm.. ma non ti stai prendendo un pò troppo sul serio? ma soprattutto, non stai prendendo troppo sul serio quella che di fatto è solo musica? Oltretutto discutibile...
Questi fanatismi sono degni del pubblico dei tokio hotel....bhà...
|
|
19-11-2009 13:08:14
Esorciccio... di tulus@libero.it
|
Mah, ti dirò, sono contento che il buon Varg sia libero e di nuovo tra noi.
Dopotutto non credo affatto, come te, che la sua sia musica discutibile.
Certo, poi i gusti sono personali, per carità.
Non mi sto prendendo troppo sul serio, dico solo che un Maestro del genere, che ha dato e continua a dare linfa incredibile ad un genere oramai abbastanza stantio, è solo da ammirare.
Poteva tranquillamente ritirarsi a vita privata, nella sua fattoria; poteva fare il boscaiolo o darsi alla politica nelle frange nazional socialiste di estrema destra. Ma non lo ha fatto! Ha dimostrato al mondo che è lui il vero e autentico emblema di un intero movimento che è nato con lui, vive con e in lui.
Burzum ha ancora molto da dire. Non neghiamogli la parola.
Be moud!!!!
|
|
19-11-2009 13:21:34
Tulus... di Esorciccio
|
Io non discuto il fatto che la sua musica ti possa piacere, discuto il fanatismo legato ad un movimento che concretamente non ha molto da dire e da insegnare, e qui perdonami, non è una questione di opinioni, ma quale messaggio avrà mai da gridare al mondo il Conte Burzum con la sua musica?
Permettimi poi di avanzare il dubbio per cui la scelta di tornare sulle scene è (legittimamente) dettata dall’interesse personale...Poi per carità, la parola non si nega a nessuno...
|
|
19-11-2009 13:36:03
... di El Mariachi
|
Ma per favore! Già la musica di adesso fa tanto schifo... e con il ritorno di Burzum peggiorerà ancora di più :( Do ragione kayako...musicalmente non raggiunge neanche lady gaga...
|
|
19-11-2009 15:00:59
ahahaha di wakana
|
ahahah è sempre simpaticissimo.. mi fanno sbellicare le sue dichiarazioni! Ma non aveva smesso di fare metal perchè derivava dal rock e quindi dal blues che era quindi una musica da negri?!?
Appena l'hanno rimesso fuori cmq ha ricominciao a sparare cazzate.. gli ultimi tempi era più politicaly correct
|
|
19-11-2009 15:43:00
BURZUM LIVES ON... di tulus@libero.it
|
Il messaggio che secondo me, ma non solo, il Conte Burzum ha insegnare è quello di parlare della sua terra, delle antiche tradizioni pagane, dell' odio verso l'attuale società schiavizzata e oppressa da secoli di Cristianesimo, etc.
Credo possa servire da monito per le menti sopite dal boiccottaggio di certe credenze e tradizioni, quasi un risveglio e una speranza al tempo stesso, che certi momenti storici non vadano dimenticati.
Burzum cmq. nei suoi testi, non parla solo di questo. Ci puoi trovare temi legati alla natura, al misticismo, ai sentimenti interiori, alla misantropia, al nichilismo, al paganesimo, alla storia, etc.
Pochi gruppi ahimè hanno saputo fare altrettanto.
Burzum è conosciuto negli ambienti Oi, nel circuito dell' hard-core, nell' NSBM, nel black metal, nel dark ambient.
E' riuscito come pochi ad evolvere musicalmente parlando senza rinngare mai le sue origini.
Non è un autore "commerciale", non si è mai venduto, non è sceso a compromessi con il music - business, non ha simpatie esterofile.
E' un vero norvegese nazionalista, come pochi forse ce ne sono in giro.
E' un male questo? E' un male credere in taluni valori? Chi decide per noi?
Il black metal di Burzum ha poco a che spartire con lo pseudo black metal dei gruppi odierni.
Burzum non se ne va in giro pittato come un panda a gridare a Satanasso o a chi per esso.
Non penso proprio, come ha detto qualcuno, che la sua sia stata una scelta dettata da interessi meramente personali.
Credo davvero che il Burzum di fine 2009 abbia davvero qualcosa da dire, nonostante molti detrattori gli diano contro.
Capisco che il suo trascorso personale abbia registrato momenti davvero raccapriccianti, per lui stesso come persona e credo anche nell' opinione pubblica norvegese ( ma non solo ).
Bisogna però anche dire, con onestà, che il parlare di temi simili, e di esporsi a tal punto con certe dichiarazioni, non è da tutti.
Specie dopo essere stati incriminati e condannati alla vita da recluso per diversi anni.
Non so, io la vedo così.
Forse mi sbaglio, ma del resto, e cito solo alcuni esempi, la Kiss-army, lo Slaytanic Army o la Metal Militia dei Metallica non sono per certi versi, altre forme di fanatismo?
|
|
19-11-2009 16:43:57
... di sanveans
|
Le solite baggianate di un povero esaltato!
|
|
19-11-2009 16:46:52
... di sanveans
|
@tulus: spero tu abbia meno di 14 anni, altrimenti non saprei davvero come giudicare le idiozie che hai scritto!
|
|
19-11-2009 16:56:17
tulus di iommi83
|
ma meno male che tutti non vanno in giro a dire: "I 'black metaller' probabilmente continueranno a drogarsi e atteggiarsi in tutti i modi per rimanere fedeli allo stereotipo del tipico negro, continueranno a farsi tatuaggi tribali di altre culture, vestirsi, camminare, parlare e comportarsi come omosessuali e così via. " Il mondo sarebbe un grande manicomio criminale a cielo aperto. Non si tratta di fare il politicamente corretto ma si tratta di dire che quest'uomo dice deliberatamente un sacco di cazzate solo per fare soldi.
|
|
19-11-2009 17:03:20
Vabbè. di twilight.evil
|
Nonrmalente non sono tanto cattivo da dedicare una brutta fine a qualcuno, Ma a luicredonon si possa scappare, Oltre alla galera a vitam spero che soffra di tutti i mali immaginabili. Ora offebdeteni oyure, tanto io so il male che ha procurato questa persona, oltretutto a gente che era mia amica. Spero che se vende dei dischi, i soldi guadagnati gli servano per pagarsi le cure mediche che in tanti gli abbiamo augurato. Conte dei iei coglioni.
|
|
19-11-2009 17:03:21
Vabbè. di twilight.evil
|
Nonrmalente non sono tanto cattivo da dedicare una brutta fine a qualcuno, Ma a luicredonon si possa scappare, Oltre alla galera a vitam spero che soffra di tutti i mali immaginabili. Ora offebdeteni oyure, tanto io so il male che ha procurato questa persona, oltretutto a gente che era mia amica. Spero che se vende dei dischi, i soldi guadagnati gli servano per pagarsi le cure mediche che in tanti gli abbiamo augurato. Conte dei iei coglioni.
|
|
19-11-2009 17:05:16
Se poi volete di twilight.evil
|
Ho fatto un casino di errori, e se volete offendetemi pure, ma ero troppo nervoso.
|
|
19-11-2009 17:59:57
io dico...anzi, penso... di cyanide
|
"I 'black metaller' probabilmente continueranno a drogarsi e atteggiarsi in tutti i modi per rimanere fedeli allo stereotipo del tipico negro, continueranno a farsi tatuaggi tribali di altre culture, vestirsi, camminare, parlare e comportarsi come omosessuali e così via. "
QUESTE SONO PAROLE SANTE...CIO NON TOGLIE CHE A PARER MIO BURZUM STESSO SIA UN FOTTUTISSIMO OMOSESSUALE DEL CAZZO E CHE IN GALERA PIU VOLTE GLIEL HANNO SBATTUTA NEL CULO...E DOPO UN PO...GLI PIACEVA PURA...
LA SUA MUSICA è DISCUTIBILISSIMA...MUSICISTA MEDIOCRE PER NON DIRE INSUFFICIENTE...ALBUM ORRIBILI ANCHE SE PIENI DI FEELING..(E IL BLACK DEL PERIODO DELL INNER CIRCLE LO ADORO)...
E' DIVENTATO QUALCUNO SOLO PER VIA DELL ASSASSINIO CHE HA COMMESSO QUESTO GRANDISSIMO PEZZO DI MERDA...ASSASSINIO COMPIUTO ALLE SPALLE PER DI PIU...
UN MEZZ UOMO/CHECCA CHE VIVACCHIA COME UNO SFIGATO IN UNA FORESTASTANDO ATTENTO CHE ALCUNE PERSONE NON LO ACCHIAPPINO PER FARGLI IL CULO IN MANIERA DEFINITIVA.
ECCO IL MIO GIUDIZIO...UNA FROCETTO DEL CAZZO SODOMIZZATO IN GALERA CHE ORA VUOLE FARE IL SANTONE DEL CAZZO E FARE LA VOCE GROSSA...MA SINCERAMENTE...UNO COSI NON FA PAURA A NESSUNO...
|
|
19-11-2009 18:00:33
ma di ramallah
|
aspetto e vedo come l album se e qualcosa di nuovo ma burzum ammazzare qualcun altro noooo non sarebbe male un album incentrato su quelli che hai ammazzatto e quelli che hai tentato di fare fuori che bomba che sarebbe altro che il dio bianco
|
|
19-11-2009 18:03:47
. di -=Fabio=-
|
cyanide è sicuramente mat scemo tornato con un altro nick! soliti discorsi da bambino!
|
|
19-11-2009 18:21:47
-=Fabio=- di cyanide
|
???
|
|
19-11-2009 20:46:30
A ridaje... di mercyful man
|
Che palle sto Burzum...fai sto cazzo di album nuovo e impara a suonare un'po' non dico tanto,ma almeno un po' la chitarra...a fare dichiarazioni altisonanti non ci vuole un cazzo...si comporti da musicista quale afferma di essere e legge permettendo che si imbarchi in un tour sbattendosi in giro per il mondo...facile fare proclamini del cazzo ma poi in concreto non fare mai una cippa di niente!
|
|
19-11-2009 20:46:31
Che tristezza di asylum
|
E' tornato il demente dalle fogne con le sue solite stronzate sui bianchi, sui neri, sulla musica e su come il mondo - secondo la sua mente bacata - dovrebbe andare, pronto a scaldare l'animo di qualche represso fascistoide di merda che si spara le pippe ascoltando le tristi marcette del ventennio. Starebbe da dio accanto ad uno come Borghezio.
|
|
19-11-2009 22:28:32
Sono contento di IBelieveInSlayer
|
Sento che questo sarà un buon disco, come tutti gli altri lavori di questo artista.
Dò abbastanza ragione a Tulus, pur non essendo un fan né del NSBM, né del nazional socialismo in generale.
Burzum è un nome abbinato a dei dischi che sviluppano una narrativa epica e ricca di significato, espressa in maniera unica. I temi trattati nei suoi testi non hanno nulla a che vedere con il nazional socialismo (per questo motivo non vedo Burzum come un progetto NSBM), chi nega il talento di questo artista, o lo fa per pregiudizio (molto probabilmente perché si è troppo vili per mettersi in gioco e accettare che anche da chi rappresenta l'antitesi dei nostri pensieri è possibile che arrivi qualcosa di elaborato), o non è in grado di elaborare musica che devii dalla solita struttura strofa/ritornello/assolo. Metal, ragazzi, non Beatles.
Metallik: se vuoi un consiglio sull'ambient, butta via Mortiis e prova Brian Eno e Neptune Towers, per cominciare. Scommetto che Ambient 4 di Eno ti piacerà un po'.
Kayako: al contrario, Vikerness non è stupido. È in grado di portare avanti pensieri molto elaborati (leggere qualcosa dal sito ufficiale, o qualche libro). Il fatto che si possa non condividere quello che dice (normale, dato che ogni pensiero metafisico ha delle affermazioni atomiche che non possono dimostrarsi *oggettivamente* vere o false), non nega le sue capacità logiche e strutturali.
|
|
20-11-2009 00:01:25
@tulus di El Feroce
|
lasciali perdere, i rossi ormai hanno sfogo solo su internet visto che al Parlamento sono stati buttati fuori a calci nel popò dal Popolo Sovrano. Burzum fa bene a lanciare dichiarazioni del genere, uno dei pochi che ha avuto il fegato di schierarsi e declamare le sue idee, al di là del personaggio e di ciò che ha fatto. Musicalmente, spero in buon disco di TNBM.
|
|
20-11-2009 00:34:38
?????????????? di ainvar1983
|
PENSAVO CHE LE DISPUTE TRA COMUNISTE E FASCISTI FOSSERO DI CASA IN ALTRI SITI....NON CONDIVIDO NULLA DI QUELLO CHE DICE BURZUM....L' ESSERE LEGATO ALLA CULTURA NORDICA E CELTICA E A TUTTO QUELLO CHE CI RUOTA INTORNO NON IMPLICA IL FATTO CHE DEBBA ODIARE E DISPREZZARE TUTTO CIO' CHE è DIVERSO DA ME.....PERO' VIKERNESS PER QUANTO SIA UN PERSONAGGIO DISCUTIBILE HA TUTTO IL DIRITTO DI ESTERNARE QUELLO CHE VUOLE.....E PENSO CHE ANCHE UN BURZUM DI FRONTE A UN BORGHEZIO AVREBBE QUALCHE DUBBIO SULLA SUPERIORITA' NATURALE DELLA RAZZA BIANCA....EHEH
|
|
20-11-2009 00:36:01
CORREZIONE...... di ainvar1983
|
COMINISTI E FASCISTI.........
|
|
20-11-2009 01:26:43
dicendo la mia di Hide
|
politicamente io sono rosso,però al livello musicale e in tante idee sono d'accordo con varg,io non sono uno di quelli che conosce qualche canzone,conosco benissimo l'intera discografia e i suoi testi,come tanti detrattori possano pensare parlano solo di satanismo e nazzismo?No non ne parlano,parla per lo più o di storie legate alla mitologia nordica o sull'animo umano,parlando di misantropia,romanticismo,rabbia,desideri di morte ec...sono testi molto profondi.Anche sulla vicenda di Euronymus,non sono andanto su wikipedia...mi sono documentato abbastanza bene e le cose sono diverse da quelle che sono state dette,anche se ha comunque ucciso un uomo e questo è gravissimo.Ritengo che sia giusto che in un genere musicale dove ormai,miriadi di band prendano la via dei Creadle of Filth,sia giusto che qualcuno faccia uscire un cd che rispecchi veramente il genere per quello che è.questo è tutto
|
|
20-11-2009 09:52:57
PARERI CONTRARI di tulus@libero.it
|
Ho letto tutti i vostri commenti, e devo dire che mi trovo abbastanza concorde sia con Hide che ccn IBelieveInSlayer.
Non amo comunque mettere il piano della discussione sul politico, anche perchè ideologie a parte, qua stiamo parlando essenzialmente di musica.
Ognuno ha le sue simpatie politiche, e mi sento di rispettarle, ma non rispetto chi attacca con critiche puerili e/o offese gratuite.
Il personaggio Burzum è sempre stato decisamente controverso, ma è innegabile, e sfido chinque a dimostrare il contrario, che è stato ed è tuttora un' icona in ambito musicale ed un protagonista fondamentale per la genesi del movimento black metal.
Chi ridicolizza certe sue esternazioni, chi lo critica, chi boccia inesorabilmente tutti i suoi lavori, ha tutto il diritto di farlo, ma è innegabile che i suoi testi e i suoi libri manifestino pensieri e concetti oserei dire universali: la patria, la morte, le tradizioni, la depressione, la nostalgia, la vita, la natura, etc.
Penso anche che, a differenza di altre centinaia di band black sparse per il pianeta, che parlando più o meno diffusamente di Satana, del male e dei riti di occultismo, Burzum sia andato oltre, ed abbia aperto il varco verso temi decisamente più "profondi".
Sono convinto e assolutamente certo che ad oggi, sia uno dei pochissimi Artisti ( con la A maiuscola ) che abbia realmente qualcosa da trasmettere in ambito black metal.
Forse, in un immaginario lotto di band attuali, salverei, oltre a Burzum, i Wolves in the Throne Room, gli Xasthur e gli Shining.
Ribadisco il fatto che è sempre stato un autore anticommerciale, sicuramente un fanatico in certi ambiti e un folle per altri aspetti.
Impossibile ad ogni modo non inquadrare questo personaggio come uno dei massimi esponenti della musica contemporanea, metal o black metal a parte.
|
|
20-11-2009 12:18:37
xxx di SouthernPride
|
Posto che reputo imbecilli tutti quelli che si abbandonano a proclami tipo "il nero ambasciatore del satanismo sensato nel black metal è tornato", sono curioso di ascoltare questo disco, perché come artista mi piace molto.
|
|
20-11-2009 12:38:41
hm di MarkHarris
|
Io non capirò mai per quale motivo un italiano possa sostenere il lato filosofico di Burzum, soprattutto visto cosa dice di noi nel Vargsmal...
|
|
20-11-2009 17:02:40
El Feroce di asylum
|
"lasciali perdere, i rossi ormai hanno sfogo solo su internet visto che al Parlamento sono stati buttati fuori a calci nel popò dal Popolo Sovrano. Burzum fa bene a lanciare dichiarazioni del genere, uno dei pochi che ha avuto il fegato di schierarsi e declamare le sue idee, al di là del personaggio e di ciò che ha fatto. Musicalmente, spero in buon disco di TNBM"
Personalmente, non sono "rosso" (per la cronaca, non ho ancora trovato una persona cosiddetta di destra, capace di dare una definizione corretta della parola comunismo), ma fieramente anti fascista e di cultura laica. Ricordo al buon Conte senza portafogli e a tutti i "fascistelli" che, l'apologia di fascismo/nazismo è reato. Punto. Musicalmente e concettualmente a me come artista non piace, ma dato che si tratta di musica ognuno è giustamente libero di apprezzarlo o meno.
|
|
20-11-2009 20:37:43
PER EL FEROCE E PER TUTTI GLI ALTRI... di tulus@libero.it
|
Condivido essenzialmente con quello che ha detto el Feroce.
Penso anch' io che aldilà delle mere dichiarazioni lanciate da Burzum, vada interpretato che alla fine, cio' che conta sono i versi scritti nero su bianco sulle pagine dei suoi cd.
Pura poesia messa in musica, secondo me. Punto.
Non mi interessa prendere posizioni politiche di destra o di sinistra, e ve lo dico con la mano sul cuore, rifuggo dall' idea di comperare un cd solo perchè è politically oriented.
Esistono per fortuna ottimi gruppi sia a destra ( cito a mero titolo di esempio gli ultranazionalisti ukraini Nokturnal Mortuum ) che a sinistra ( The Wolves in theThrone Room ad es. ).
E premetto che ascolto davvero di tutto, dai Nirvana ai Der Sturmer, passando per molti gruppi "di mezzo", quali Sunn o))), Shape of Despair o Sopor Aeternus.
Detto questo, rimpiango solo il fatto che ci si ostini ad etichettare i gruppi e i singoli musicisti sotto un ala politica, o una parte di schieramento.
Ho letto postati messaggi dove parlate di rossi, di fascistelli o di nazismo....
Mi chiedo veramente che cosa questo centri alla fine su un' analisi che credo debba essere MERAMENTE musicale.
Non mi sembra che siamo in una tribuna politica o in trasmissioni tipo Annozero o Porta a Porta.
Se sbaglio correggettemi.....
|
|
21-11-2009 10:04:12
MarkHarris di IBelieveInSlayer
|
Perché fondamentalmente quello che dice sugli italiani è statisticamente valido. Guarda solo chi è la nostra classe politica, e capisci cos'è la gente alla base.
Poi che la cultura sia legata alla "discendenza razziale", è un punto che non mi trova per niente d'accordo.
Infine, ci sta anche che uno possa pensare che Vikerness sia un deficiente, o che abbia le idee confuse, o quant'altro dal punto di vista sociale-politico. Dal punto di vista musicale, le sue opere parlano da sole e a distanza di anni sono ancora inattaccabili.
|
|
21-11-2009 11:18:09
IBelieveInSlayer di asylum
|
"Perché fondamentalmente quello che dice sugli italiani è statisticamente valido. Guarda solo chi è la nostra classe politica, e capisci cos'è la gente alla base".
Siamo diventati una barzelletta mondiale grazie ai nostri cari politicanti e grazie al Popolo Sovrano.
"Poi che la cultura sia legata alla "discendenza razziale", è un punto che non mi trova per niente d'accordo."
Quoto
|
|
  |
Gli utenti registrati di Metalitalia.com possono lasciare i propri commenti agli articoli!
Se non sei ancora registrato fallo ora!
|
|
|
Indice
Segnala
Commenti (41)
Stampa
Archivio
|